OrIGin a sostegno dei produttori

di Redazione

Il network delle Indicazioni Geografiche offre al Ministro Bellanova il suo appoggio per supportare l’attività aziendale in tempo di Coronavirus.

OrIGin, associazione che raggruppa i Consorzi delle Indicazioni Geografiche, rafforza il suo impegno a garanzia della sicurezza dei prodotti agroalimentari, indispensabile per tutelare la salute dei consumatori. Si può riassumere così il contenuto di una telefonata intercorsa tra il suo Presidente, Cesare Baldrighi, e la Ministra per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.

Siamo consapevoli – afferma Baldrighi – del momento storico difficile che tutti stiamo affrontando e che c’è molta incertezza. Tuttavia riteniamo che oggi più che mai sia importante supportare il funzionamento del sistema produttivo delle Dop e delle Igp italiane, rispettando tutte le norme di sicurezza messe a punto dal Governo, ed in particolare fornire assistenza nella gestione di eventuali criticità se dovessero presentarsi nei plessi produttivi”.

Con riferimento alle difficoltà legate al Covid-19 lo stesso Baldrighi ribadisce inoltre l’impegno dei Consorzi rappresentati a favore delle aziende “Noi ci siamo, perché la filiera deve continuare a funzionare, dalla produzione fino alla distribuzione, nell’interesse dei cittadini e dei produttori. L’obiettivo è di garantire le condizioni per far andare avanti in sicurezza il lavoro di milioni di persone ed al contempo tutelarne la salute”.