Qualivita compie 20 anni

di Redazione

Per il ventennale della sua nascita Fondazione Qualivita pubblica assieme alla Treccani l’Atlante dei prodotti Dop e Igp.

Sono passati venti anni da quel 6 dicembre 2000 quando a Siena fu inaugurato il progetto Qualivita, rivolto alla promozione culturale e scientifica delle Denominazioni d’Origine e Indicazioni Geografiche italiane. Ricorrenza festeggiata assieme al Presidente della Repubblica e ai rappresentanti dell’enciclopedia Treccani, che quest’anno ha accolto l’Atlante Qualivita tra le sue pubblicazioni.

È dello scorso dicembre infatti la decisione dell’Istituto Enciclopedico Italiano Treccani di inserire le Indicazioni Geografiche italiane nel corpus delle sue opere, realizzando la decima edizione dell’Atlante Qualivita 2020. Questo a conferma che le produzioni agroalimentari di qualità fanno parte dell’enorme bagaglio culturale del nostro Paese e vanno perciò presentate con orgoglio al mondo.

Anche il ricevimento della Fondazione Qualivita al Quirinale per i venti anni della propria attività con il Presidente Mattarella testimonia come questo comparto abbia saputo crearsi una propria riconoscibilità e reputazione, rappresentando di fatto un grande patrimonio culturale ed economico italiano.