La Regione Lombardia spera di rafforzare il legame tra i 700 produttori di vino e i 4500 ristoranti interessati dalla misura di sostegno al vino regionale.
Per sostenere vino e ristorazione, la Regione Lombardia ha stanziato un fondo da 3 milioni di euro, erogato sotto forma di voucher da 250 euro, che i locali potranno spendere per l’acquisto di una delle tante etichette Dop o Igp prodotte entro i confini regionali.
“Intendiamo così anche creare rapporti territoriali virtuosi e collaborazioni tra produttori di vino e operatori – dice l’assessore all’Agricoltura regionale Fabio Rolfi – per vedere anche in futuro sempre più vini lombardi nelle carte dei ristoranti. L’operazione sarà accompagnata anche da una campagna comunicativa che vedrà pubblicazioni sui siti istituzionali e soprattutto una vetrofania esposta nei ristoranti. La Lombardia è una terra di vini eccezionali. Più del 90% del vino lombardo va nelle produzioni di qualità Doc, Docg e Igt”.
I produttori di vini di qualità in Lombardia potenzialmente interessati sono 700, mentre i ristoratori lombardi sono circa 6 mila e sono previsti due voucher per ogni ristoratore. “E’ un lavoro di squadra – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli – che ancora una volta è premiante perché va incontro alle richieste che provengono dalle categorie, cioè da chi ogni giorno lavora e produce. In un momento così difficile aiutare i settori in crisi e promuovere le nostre eccellenze è doveroso ancor più di prima”.