Firmato accordo Mipaaf – Accademia del tartufo

di redazione

Al via la campagna di valorizzazione di una delle eccellenze enogastronomiche nazionali, presentata in abbinamento ai migliori vini tricolori.

In occasione dell’anteprima mondiale della previsione della stagione del tartufo bianco, Mipaaf e Accademia Italiana del Tartufo hanno sottoscritto un accordo che mira a promuovere la conoscenza del prezioso fungo ipogeo in abbinamento soprattutto al vino, quali elementi principe dell’offerta agroalimentare nazionale, incentivandone ogni utile sinergia anche attraverso strategie di sviluppo culturale e di marketing territoriale.

Il tartufo, come altri eccellenti prodotti enogastronomici del made in Italy, ci rendono fieri del nostro Paese nel mondo – dichiara il sottosegretario alle politiche agricole, Giuseppe L’Abbate – Con la loro elevata qualità, abbinata all’alto livello di ristorazione che siamo in grado di esprimere, costituiscono un veicolo di grande impatto sullo scenario internazionale non solo dal punto di vista gastronomico ma soprattutto culturale e di stile italiano. Saperi e sapori unici, che rappresentano un indiscusso vanto nazionale. È per questo – prosegue L’Abbate – che oggi ho il piacere di tenere a battesimo l’accordo tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Accademia Italiana del Tartufo nel mondo. Dobbiamo diffondere e promuovere il tartufo italiano attraverso manifestazioni in grado di far apprezzare la sua straordinaria versatilità e la ricchezza culturale dei grandi vini nazionali. Oggi – conclude il Sottosegretario L’Abbate – poniamo, dunque, un ulteriore tassello nella valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche”.

L’Italia detiene il primato dei prodotti agroalimentari DOP e IGP nell’UE con 300 prodotti registrati. Le nostre eccellenze enogastronomiche non rappresentano solo un’enorme risorsa economica, come confermano i dati dell’export agroalimentare con un andamento positivo dal 2009 ad oggi che supera i 41 miliardi di euro (41,7 nel 2018) ma anche una straordinaria occasione per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale. Il cibo diventa così, ancora una volta, un mezzo per conoscere, condividere, confrontarsi e il tartufo rappresenta un prodotto d’eccellenza, testimonial dell’italianità nel mondo.