Eccellente vendemmia a Montefalco

di Redazione

Ottime prospettive per i rossi, di ottima struttura e personalità, e per i bianchi, equilibrati e freschi, mentre le colline si colorano con il foliage del Sagrantino.

Vendemmia eccellente per le cantine di Montefalco, grazie a livelli ottimali di maturazione delle uve, che dovrebbero garantire una qualità media molto buona e alcuni picchi di eccellenza. Così il Consorzio giudica la recente raccolta, che porterà in dote bianchi equilibrati e rossi di ottima struttura e personalità, freschezza, buon tenore alcolico e acidità.

Cominciata con le uve di Grechetto nelle settimane centrali di settembre, la vendemmia si è prolungata fino ad ottobre, con la raccolta di varietà più tardive, come il Sagrantino ed il Trebbiano Spoletino. Nel complesso le uve hanno mostrato una maturazione regolare, con le varietà più precoci che hanno goduto di una clima favorevole e quelle più tardive del supporto agronomico, indispensabile per raggiungere risultati eccellenti nonostante le abbondanti piogge a ridosso della raccolta.

Il territorio di Montefalco ha fatto registrare una primavera soleggiata, seguita da un’estate dove il caldo si è alternato a piogge utili a impedire qualsivoglia stress idrico. La variabilità climatica subentrata a partire dall’ultima decade di settembre non ha, fortunatamente, impedito anche alle varietà tardive di raggiungere livelli di maturazione ottimali. Sulla percentuale delle uve vinificate si registra una diminuzione di circa il 20%.

In attesa del Natale, il territorio si appresta a vivere un altro momento magico, quello del foliage della vite del Sagrantino, in cui le foglie assumono quella colorazione unica che rende indimenticabile il paesaggio dei cinque comuni della denominazione. Una declinazione cromatica che, a detta del Consorzio, “va dal verde del paesaggio e degli ulivi, al giallo dorato del Trebbiano e dei vitigni della DOC Montefalco, per passare dall’arancione ruggine fino al rosso vibrante delle foglie di Sagrantino, che rendono il paesaggio estremamente espressivo”.

Consigliati