Il no-deal mette a rischio il Made in Italy

di redazione

La Coldiretti ritiene che il mancato accordo con il governo inglese sulla Brexit aprirebbe le porte del Regno Unito alle tante contraffazioni di Dop e Igp italiane.

Senza accordo sulle regole con l’Unione Europea, la Gran Bretagna rischia di diventare il porto franco del falso Made in Italy in Europa per la mancata tutela giuridica dei marchi dei prodotti italiani Dop e Igp, che rappresentano circa il 30% sul totale dell’export agroalimentare tricolore. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in riferimento alle misure adottate nell’Ue e in Uk nel caso di No Deal sulla Brexit che si fa più probabile.

La Gran Bretagna – afferma la Coldiretti – potrebbe infatti diventare un porto franco per l’arrivo di prodotti agroalimentari di imitazione del Made in Italy che nel mondo fatturano 100 miliardi e che vedono tra i maggiori contraffattori gli Usa, con i quali gli inglesi hanno stretto un accordo commerciale, ma anche il Canada e l’Australia che fanno parte del Commonwealth. Si tratta purtroppo di un rischio reale come dimostrano – continua la Coldiretti – le vertenze Ue del passato nei confronti di Londra con i casi della vendita di falso Prosecco alla spina o in lattina fino ai kit per produrre in casa finti Barolo e Valpolicella o addirittura Parmigiano Reggiano

Coldiretti sottolinea il rischio che si affermi una legislazione sfavorevole alle esportazioni agroalimentari italiane, come, ad esempio, l’etichetta nutrizionale a semaforo sugli alimenti che si sta diffondendo in gran parte dei supermercati britannici e che boccia ingiustamente quasi l’85% del Made in Italy a Denominazione di Origine, compresi prodotti simbolo, dall’extravergine di oliva al prosciutto di Parma, dal Grana Padano al Parmigiano Reggiano. La misura del problema è data dai numeri dell’export agroalimentare italiano verso il Regno Unito, pari a 3,4 miliardi di euro nel 2019, con il solo vino che, spinto dal Prosecco, ha complessivamente fatturato quasi 771 milioni di euro.