Gli organizzatori confermano la XV edizione della manifestazione, che conta già 120 aziende iscritte provenienti da tutto il meridione.
Radici del Sud conferma la sua XV edizione e si prepara a riportare al Castello di Sannicandro di Bari il meglio del vino e dell’olio del Sud Italia dal 9 al 14 giugno 2021. Forte delle 120 iscrizioni già pervenute, la prossima edizione coinvolgerà per la prima volta anche produttori provenienti da Sardegna, Abruzzo e Molise, diventando di fatto la più completa vetrina dell’offerta a ‘Sud di Roma’. La manifestazione sarà anticipata in primavera da una tre giorni in cui due giurie di giornalisti italiani ed europei testeranno e premieranno i vini presentati dalle aziende per l’edizione 2020, annullata a causa dell’emergenza sanitaria.
“L’entusiasmo dimostrato dalle aziende ci riempie di orgoglio – commenta Nicola Campanile, organizzatore dell’evento – Mancano ancora svariati mesi all’edizione 2021 e, nonostante il difficile anno che abbiamo alle spalle, cantine e frantoi hanno già riservato quasi tutti i posti disponibili per partecipare a Radici del Sud. È davvero un bel segnale sapere quante realtà credono fortemente nella nostra manifestazione e ci auguriamo che questa possa essere l’occasione di rilanciare i vini e gli oli del Sud Italia e i loro produttori, dopo questo periodo così duro”.
Le giornate del 12 e del 13 giugno saranno dedicate al Concorso, durante il quale i vini del Sud Italia, suddivisi per vitigno, saranno giudicati da quattro diverse giurie composte da giornalisti, influencer, buyer internazionali, esperti del settore enologico e addetti ai lavori. Contemporaneamente nelle altre sale del Castello si svolgeranno gli incontri B2B tra produttori e importatori. Nei giorni precedenti, il 10 e 11 giugno, si terranno invece i wine tour alla scoperta del territorio, dove i produttori incontreranno i professionisti presenti, provenienti dai più importanti mercati di sbocco del vino italiano. La giornata di apertura al pubblico con il Salone del vino e dell’olio è in programma invece per lunedì 14 giugno, quando operatori di settore e appassionati potranno partecipare ai banchi d’assaggio negli spazi del Castello per incontrare le aziende e degustare i vini e gli oli del Mezzogiorno. È previsto inoltre anche quest’anno un padiglione di vini artigianali, che sarà animato da degustazioni e tavole rotonde dedicate al settore.