Consorzio e Strada del Vino firmano un accordo per valorizzare il territorio grazie alla collaborazione di tutti gli attori locali.
Il Consorzio di tutela ha sottoscritto una convenzione con la Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò Pavese, volta a favorire la transizione verso l’enoturismo del proprio territorio. Partendo da una condivisione di progettualità e obiettivi, i due soggetti si sono impegnati ad un più stretto dialogo con tutti gli operatori interessati, con lo scopo di creare un’unità di azione, da perseguire anche attraverso la condivisione delle attività di comunicazione e la creazione di ufficio stampa dedicato.
“La convenzione non è altro che la realizzazione di un progetto di rete istituzionale e privata, di un mondo rappresentato in tutti i suoi segmenti della produzione e della comunicazione – dice il presidente del Consorzio Gilda Fugazza – perché una squadra forte e ben rappresentata può costituire il presente e il futuro di questa terra del vino che ha vera storia, ha biodiversità e ha intrapreso una strada della sostenibilità, una terra che è ancora poco conosciuta e pronta ad essere valorizzata e apprezzata”.
“Il 2021 è iniziato con la quarta inserita, forse anche la quinta – dice il direttore del Consorzio Carlo Veronese – Nonostante il tempo pandemico che ci costringe ad essere prudenti sulla progettualità abbiamo tutti deciso di darci dentro perché non vogliamo rincorrere ma piuttosto anticipare sentendo forte la responsabilità di un Territorio che vuole muoversi compatto per promuovere tutto il bello e il buono che c’è in Oltrepò Pavese”.
“È un’azione importante ed è anche un segnale giusto che il nuovo Cda della Strada dei Vini vuole sottolineare – spiega il presidente delle Strade del vino Giorgio Allegrini – Con questa convenzione tutti i soci del Consorzio (che ne hanno le caratteristiche) sono automaticamente iscritti alla Strada dei Vini. Diventa un servizio ai soci e nel contempo facciamo rete con un ente fondamentale per lo sviluppo del territorio, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, con cui condividiamo idee e progetti, concreti e da affrontare subito perché stiamo vivendo un cambiamento epocale per il nostro bellissimo territorio”.