Morellino di Scansano: da oggi la “Toscana” in etichetta

di Daniele Becchi

Bernardo Guicciardini Calamai: Una grande opportunità per valorizzare ulteriormente il Morellino di Scansano soprattutto sui mercati esteri.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale diventa ufficiale per il Morellino di Scansano la possibilità di inserire la dicitura ‘Toscana’ sull’etichetta dei propri vini. L’iter che ha portato alla modifica del disciplinare di produzione per poter aggiungere questa indicazione facoltativa in etichetta è iniziato poco più di un anno fa con il voto favorevole da parte dell’assemblea dei soci.

La modifica del disciplinare è stata frutto di un intenso lavoro portato avanti dal nostro Consorzio di concerto con Regione Toscana, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e AVITO, l’Associazione Vini Toscani Dop e Igp. – afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio – Ora tutti i produttori che lo desiderano potranno sfruttare la grande forza del brand “Toscana”, molto conosciuto ed apprezzato sui mercati internazionali”.

“Abbiamo accolto fin dal primo momento, come Regione, la proposta di modifica al disciplinare di produzione del Morellino di Scansano DOCG, che oggi trova finalmente compiuta definizione – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Si tratta di un altro tassello che contribuirà a comporre quell’articolato mosaico che rappresenta il futuro di una delle più importanti filiere regionali. Un futuro che dovrà confrontarsi con le nuove sfide di sostenibilità ambientale e di resilienza ai cambiamenti climatici. Anche in questo senso il brand Toscana può rappresentare un formidabile driver per promuovere nei mercati di tutto il mondo la straordinaria ricchezza e l’agrodiversità dei nostri vini, e il Morellino di Scansano è uno di questi gioielli”.

Con la modifica del disciplinare di produzione il nome geografico ‘Toscana’ dovrà seguire la denominazione Morellino di Scansano ed essere riportato al di sotto della menzione Docg. Inoltre, i caratteri del nome ‘Toscana’ dovranno avere un’altezza inferiore a quella dei caratteri che compongono la denominazione Morellino di Scansano e avere lo stesso font, stile, spaziatura, evidenza, colore e intensità colorimetrica.

Consigliati