Per celebrare la recente Giornata mondiale della Terra, l’azienda tortonese ha contribuito fattivamente alla pulizia del vicino Parco dello Scrivia, polmone verde che circonda i suoi vigneti.
Lo scorso venerdì è stato un giorno lavorativo diverso per i collaboratori di Cantine Volpi. Tutti i trenta dipendenti, insieme alla famiglia Volpi, hanno dedicato l’intera giornata all’ambiente, contribuendo a pulire dai rifiuti e riqualificare diverse aree del Parco dello Scrivia di Tortona, parte integrante del territorio e della comunità dei Colli Tortonesi. “La nostra azienda in questi anni è cresciuta e si è sempre più radicata nel territorio grazie al meraviglioso ambiente umano e naturale dei Colli Tortonesi – spiega Carlo Volpi – È naturale, più ancora che doveroso, per noi cercare di restituire almeno un po’ di ciò che ci è stato dato”. Simbolicamente questa iniziativa è stata resa pubblica nel corso della “Giornata Mondiale della Terra” del 22 aprile.
In tenuta da lavoro all’aperto e muniti di guanti, sacchetti e rastrelli, i collaboratori si sono ritrovati di buon’ora all’ingresso del Parco dello Scrivia, pronti ad un’opera di pulizia che ha visto la collaborazione della locale sezione del CAI e del Comune di Tortona. Intervallata da un pranzo al sacco consumato open air in un’area verde attrezzata, l’attività è andata avanti fino alle 16 del pomeriggio, quando i rifiuti sono stati conferiti alla società̀ municipalizzata. “L’auspicio è che l’attenzione alla terra, intesa qui come territorio, diventi un impegno costante e diffuso – prosegue Marco Volpi, anima di questo progetto – Per Cantine Volpi lo sarà: ogni anno dedicheremo una giornata lavorativa a salvaguardia dell’ambiente dei Colli Tortonesi, e speriamo che altre realtà della zona facciano lo stesso”.