Tutto pronto per le Giornate altoatesine del pinot nero

di redazione

Dal 12 al 14 giugno 2021 ad Egna e Montagna andranno in scena i migliori pinot nero d’Italia della vendemmia 2018.

Anche quest’anno, dal 12 al 14 giugno, i paesi vitivinicoli di Egna e Montagna in Alto Adige ospiteranno le Giornate Altoatesine del Pinot Nero, evento che mette a confronto la migliore produzione nazionale di questo pregiato vitigno. Saranno novantacinque i produttori di vino coinvolti, provenienti da dieci regioni: Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Abruzzo.

Siamo davvero onorati e felici di poter svolgere questa ventitreesima edizione in un periodo così particolare – racconta Ines Giovanett, presidente del Comitato Organizzatore -. Un sentito grazie va a tutti i produttori che quest’anno hanno risposto con grande entusiasmo a questo appuntamento. Un’occasione che speriamo possa rappresentare anche un segnale positivo di ripresa e slancio per tutto il settore vitivinicolo”.

La manifestazione si inaugurerà sabato 12 giugno con la proclamazione della TOP10 del Concorso nazionale del Pinot Nero, che sancirà i migliori Pinot Nero dell’annata 2018 a partire dalla selezione avvenuta a fine aprile per mano di 35 enologi provenienti da tutta Italia. L’elaborazione dei giudizi sarà curata dal Centro di Sperimentazione Laimburg con la supervisione di Ulrich Pedri, direttore della sezione enotecnica. Nel corso della manifestazione debutterà inoltre il primo ”Master del Pinot Nero“, concorso che prevede un esame scritto e sensoriale che permetterà al vincitore di partecipare al concorso “Miglior Sommelier d’Italia AIS“.