Cantine Aperte in compagnia di Dante

di redazione

In occasione dei settecento anni dalla scomparsa del poeta fiorentino MTV Toscana celebra la sua figura nel corso dei due week end dedicati ai wine lovers.

In Toscana l’appuntamento con Cantine Aperte si svilupperà quest’anno lungo due fine settimana (29-30 maggio e 19-20 giugno) e avrà come filo conduttore il Sommo Poeta, di cui ricorrono quest’anno i settecento anni dalla scomparsa. Con ‘Dante in Vigna’ MTV Toscana vuole celebrare uno dei personaggi più illustri nati sul proprio suolo, rendendolo protagonista di tutti gli eventi promossi dalle cantine associate.

Dal trekking alle merende in vigna, fino alle degustazioni guidate con la lettura di Dante: la Toscana del vino aprirà le porte ai wine lovers che, su prenotazione, potranno passare una giornata di nuovo a contatto con il vigneto e con le cantine (il programma di tutte le iniziative è disponibile su www.mtvtoscana.com). A promuovere l’evento una campagna con video emozionali prossima ad essere pubblicata sui canali on line (e non solo) di MTV Toscana. Inoltre continua la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze che per l’occasione ha disegnato la grafica dell’evento, a partire dal logo fino all’immagine simbolo che vede Dante ispirarsi ai suoi testi tenendo in mano un calice di vino toscano.

Dopo l’evento “Home Edition” del 2020, quando ancora non si poteva ospitare in presenza in cantina – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburinifinalmente l’enoturismo toscano riparte proprio dal suo evento più caratteristico, Cantine Aperte che come tutti i nostri eventi del 2021 sarà dedicato a Dante, in vigna ovviamente, continuando la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze”.