Sicilia: cresce l’imbottigliato e la Doc rilancia la promozione sui mercati interazionali

di Giambattista Marchetto

Oltre 41 milioni di bottiglie (+6%) nei primi 5 mesi del 2021 e un articolato piano di sviluppo rivolto a Italia, Cina e Stati Uniti d’America.

Cresce l’imbottigliato della Doc Sicilia nei primi cinque mesi del 2021, registrando un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sono state 41.138.908 le bottiglie prodotte dalle aziende contro i 38.778.711 dell’anno precedente “Un risultato che conferma la validità della strategia decisa dal Cda del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia che coinvolge una filiera di circa 8.000 aziende” commenta il presidente Antonio Rallo.

Per sostenere questa crescita il consorzio ha annunciato un ricco calendario di attività che ha preso il via a Verona con un Walk around tasting alle Gallerie Mercatali, presenti a 80 buyer selezionati da Ice e provenienti da diversi paesi di Europa, Usa ed Asia. Martedì 22, nel contesto di Vinitaly, si terrà invece una Masterclass dedicata al Grillo con circa 70 studenti del corso Vinitaly International Academy.

In Cina è invece prevista una serie di masterclass, in partnership con Ice Pechino. La prima è in calendario il 2 luglio e le degustazioni saranno tenute da esperti cinesi, appassionati e profondi conoscitori dei vini della Doc Sicilia. Dal 12 al 14 agosto, sono invece in calendario altre due masterclass durante la manifestazione fieristica Wine to Asia di Shenzhen, dove i vini delle aziende della Doc Sicilia potranno essere conosciuti e apprezzati da operatori di settore quali sommelier, ristoratori, importatori, distributori. Altre masterclass, in corso di definizione, si terranno nelle città di Pechino, Qingdao, Chongqing e Tianjin.

Wine to Asia è uno dei principali eventi dedicati al vino in Cina, un mercato complesso dove il consumo sta cambiando anche da provincia a provincia. L’Italia aspira a diventare uno dei principali paesi esportatori grazie all’appeal del Made in Italy – dice il presidente del consorzio – L’identità dei nostri vini, e la produzione sempre più sostenibile, sono i nostri punti di forza. Abbiamo rinnovato la partnership con l’ufficio di Ice Pechino per continuare il percorso di formazione ed informazione sui vini Doc Sicilia intrapreso negli anni precedenti“.

Negli USA, principale mercato del vino italiano con i suoi 1,6 miliardi di euro di importazioni, sono invece state avviate nuove campagne di comunicazione e promozionali coinvolgendo media, social media, influencer. Il 30 giugno è inoltre previsto un webinar rivolto a media di settore sul tema della sostenibilità e della diversità dei vini Doc Sicilia che sarà moderato da Jeff Porter, sommelier di lunga data che ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti italiani negli Stati Uniti.

Consigliati