Vendemmia 2017 del Sagrantino di Montefalco a tre stelle

di redazione

88 centesimi il giudizio assegnato dalla commissione incaricata dal Consorzio. Nominati i vincitori del Gran Premio del Sagrantino e del concorso Etichetta d’Autore.

La Commissione tecnica nominata dal Consorzio per giudicare la nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg, ha assegnato alla vendemmia 2017 il punteggio di 88/100, pari a tre stelle. A comporre la giuria gli enologi del territorio affiancati da una commissione esterna fatta dal giornalista Marco Sabellico e dallo chef Marco Reitano.

Durante l’evento si è inoltre tenuta la tredicesima edizione del “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale promosso da AIS e dedicato a degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quanto riguarda la corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante. A vincerlo è stato Luca Matarazzo, delegazione Ais Salerno, seguito da Antonio Riontino, delegazione Bat Svevia e a pari merito per Luisa Dicuonzo, delegazione Bat Svevia e Gilles Degboe Coffi delegazione Cesena. “Un concorso molto sentito e partecipato – afferma Sandro Camilli, presidente Ais Umbria – che vede la partecipazione di sommelier provenienti da tutte le delegazioni italiane e questo non può che inorgoglirci. Anche quest’anno abbiamo registrato una preparazione media di altissimo livello su quello che è un vero e proprio master di approfondimento sul territorio di Montefalco e sul suo vitigno principe”.

A vincere, infine, il concorso “Etichetta d’Autore”, riservato agli artisti italiani e stranieri che operano sul territorio nazionale e quest’anno patrocinato dall’Associazione Autori di Immagini, è stata Beatrice Fedeli , che ha rappresentato l’annata 2017 in un’opera, diventata l’etichetta celebrativa di questa edizione di Anteprima Sagrantino, dal titolo “Secretus”, “parola dal significato tanto ampio quanto profondo – spiega l’artista -. La delicatezza della figura femminile nascosta da una cascata di Sagrantino dalla quale, il falco ghiotto prova in gran segreto a deliziarsi del suo nettare ma sbadato, in volo, lascia le sue tracce: gocce di Montefalco Sagrantino”.

Consigliati