L’identità delle isole Lipari in mostra aI Malvasia Day

di redazione

In programma oggi l’evento di promozione della piccola gemma enologica del Mediterraneo, proposta anche in versione Secca.

Si tiene oggi il Malvasia Day, l’evento dedicato alla viticoltura eroica nelle Eolie per la prima volta diretto dal Consorzio Malvasia delle Lipari, che vuole festeggiare il vino che rappresenta l’identità culturale, oltre che viticola ed enologica, di queste isole. Per l’occasione ripartirà anche un progetto di valorizzazione del turismo che coinvolge anche la filiera della ristorazione e dell’ospitalità.

Il compito di inaugurare la manifestazione spetterà alla presentazione del libro di Marcello Sajia intitolato ‘Malvasia delle Lipari – Storia dell’antico passito eoliano’, in programma dalle 18 alle 19:30 presso Palazzo Marchetti a Malfa, grazie al quale si potrà andare alla scoperta delle testimonianze e delle origini legate al vitigno che domina le isole Eolie. A seguire, nella piazza del Comune di Malfa, la degustazione aperta al pubblico, dove ciascuna azienda aderente al Consorzio presenterà una propria selezione di etichette che vanno dai vini dolci naturali alle nuove espressioni di Malvasia secca.

Questa edizione del Malvasia Day affronta il tema della storia della Malvasia e del suo indissolubile legame con il territorio – sottolinea Mauro Pollastri, presidente del Consorzio -. Con la narrazione della nostra Doc, insieme ai nostri ospiti e produttori, vogliamo suggerire alcuni spunti utili a interpretare il futuro che ci attende con un occhio globale, puntando su promozione e valorizzazione sia in Italia che all’estero”.