Nasce il gruppo giovani in seno al Consorzio Valpolicella

di Federica Borasio

L’assise composta da ventisette figure avrà il compito di supportare la governance di territorio, favorendo lo sviluppo delle politiche di sostenibilità e crescita della Doc.

Con la prima convocazione ufficiale è nato ufficialmente il 20 luglio scorso il primo comitato giovani del Consorzio Vini Valpolicella. A comporlo ventisette candidati, di cui un terzo donne, dai curriculum che spaziano dalla sfera enologica, all’ambito internazionale e dell’accoglienza in azienda. A coordinare sarà Davide Manara, classe ’91, che rappresenterà anche i giovani del Consorzio Vini Valpolicella in Federdoc.

Il gruppo, che diventerà in futuro un organo consultivo della governance con una modifica dello statuto, ha l’importante obiettivo – spiega Christian Marchesini, presidente del Consorzio – di apportare innovazione in primis, grazie ad una visione dinamica e aperta, ma confidiamo sia anche capace di cooperare insieme al nostro CdA, relativamente a temi caldi per la Doc, come la sostenibilità, la corretta segmentazione dei vini della Valpolicella e la promozione”.