La National Prosecco Week raggiunge 267 milioni di potenziali clienti

di redazione

La quarta edizione della campagna di promozione del prosecco registra un grande successo di pubblico ‘virtuale’ in uno dei mercati più importanti in fatto di volumi e prezzo medio a bottiglia.

Si è recentemente conclusa la quarta National Prosecco Week, manifestazione avviata dal Consorzio Prosecco Doc nel 2018 nell’ambito delle azioni programmate per diffondere la cultura del proprio territorio di origine e spiegare le qualità, le origini e le caratteristiche delle bollicine venete ad operatori e consumatori americani.

I consumatori statunitensi – commenta il presidente del Consorzio, Stefano Zanettecontinuano a dimostrare un grande interesse per il Prosecco Doc. Lo confermano i dati 2021: dopo l’effetto penalizzante della pandemia nel 2020, che ha arrestato la crescita e comportato una contrazione dei consumi (-1%), nel primo quadrimestre di quest’anno le esportazioni di Prosecco evidenziano la ripresa con una crescita in volumi pari al +16,2%, che pone gli Stati Uniti al vertice dei Paesi importatori di Prosecco. Un ulteriore segnale positivo sta nel fatto che il consumatore statunitense punta su produzioni di maggior pregio. Infatti, negli USA il Prosecco viene commercializzato allo scaffale a un prezzo medio di circa 13-15 dollari la bottiglia, range che assicura agli Stati Uniti la condivisione del podio tra i Paesi che più valorizzano il nostro prodotto. Infine – conclude Zanette – le informazioni in nostro possesso dimostrano l’escalation dell’export verso gli States, con valori triplicati negli ultimi dieci anni che lasciano intuire le notevoli potenzialità ancora inespresse del mercato americano, sulle quali stiamo da tempo lavorando, come dimostra appunto questa iniziativa”.

Le azioni avviate, compresi seminari e degustazioni virtuali, hanno generato collegamenti con oltre 70 personaggi chiave del settore vino, mentre le cinque degustazioni condotte in diretta su Instagram con il coinvolgimento di influencer chiave hanno originato 259 contenuti pubblicati su Instagram, oltre 14.000 like, circa 2.000 commenti e 4.000 visualizzazioni. Inoltre, gli account sui social media di Prosecco Doc hanno raccolto un totale di 1,15 milioni di impression e 36,7 mila interazioni. In totale sono stati raggiungi circa 267 milioni di potenziali clienti.

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