Nicolas Feuillatte mette i vignaioli in primo piano

di Elena Morganti

Con il progetto #UnitedGrowers, la Maison lancia la confezione green dedicata ai suoi 5mila viticoltori.

La release ha un nome inusualmente inglese – United Growers – e celebra il valore e la passione dei viticoltori. Con una confezione che si presenta come green (è riciclabile al 100%), Nicolas Feuillatte propone una innovativa narrazione della propria filosofia attraverso una grafica in cui emerge l’importanza fondamentale del fattore umano e la missione della Maison che vuole raccontare il lusso attraverso emozioni e condivisione.

Lo champagne è un prodotto eccezionale, che nasce in un territorio magico patrimonio dell’Umanità Unesco – evidenziano da Nicolas Feuillatte – ma è soprattutto un prodotto della terra ottenuto attraverso il lavoro manuale, la passione e la dedizione dell’uomo”. Per questo sulla nuova confezione i vignaioli ci mettono la faccia.

VIGNAIOLI UNITI

Questo progetto è nato con il ritratto collettivo realizzato dal fotografo Michel Jolyot, non meno champenois, che ha percorso tutta l’area di denominazione per incontrare i protagonisti di Nicolas Feuillatte, gli uomini e le donne che coltivano i 2100 ettari di vigne dove vengono raccolte le uve per le sue cuvées, e poterne fermare un sorriso, un’espressione, uno sguardo attraverso uno scatto.

Nell’estate 2020 i ritratti sono stati esposti su ampi cartelloni, sparsi nel territorio, con lo slogan: “Notre destin se cultive ensemble” (Il nostro destino si coltiva insieme). Nel 2021 il progetto si è sviluppato con la riproduzione dei ritratti sulla nuova confezione #UnitedGrowers, fondata su un concetto universale che amplifica il primo: “Notre destin se cultive ensemble durablement” (Il nostro destino si coltiva insieme nel tempo) per una più ampia diffusione del messaggio a livello internazionale.

RÉSERVE EXCLUSIVE BRUT, CHAMPAGNE SIMBOLO

All’interno della confezione United Growers, lo champagne simbolo della Maison: il Réserve Exclusive Brut, risultato di un assemblaggio composto dal 20% di chardonnay per l’eleganza e la finezza, dal 40% di pinot noir per la rotondità e la struttura e dal 40% di meunier per il carattere fruttato, sottile e delicato. È lo Champagne iconico perché esprime lo stile di Nicolas Feuillatte e rappresenta l’intera denominazione, dove ogni parte della regione rivela un risultato importante.
Nel calice si rivela di un giallo paglierino intenso e brillante, con belle catene di bollicine che salgono verso la superficie. Il bouquet conserva un frutto polposo che richiama la mela golden, la pera e il cedro candito, sfumando in sensazioni di crosta di pane e note minerali. Al palato la freschezza agrumata gioca con una sapidità avvolgente, che allunga il finale tra ricordi di mele essiccate e minerali.