La cultura del vino entra nelle scuole alberghiere

di redazione

Al via un progetto pilota finalizzato a formare le nuove generazioni di studenti su produzione e storia del vino italiano.

Le Donne del Vino lanciano un progetto pilota finalizzato a inserire il tema vino italiano nel piano formativo di alcuni istituti alberghieri e turistici di Sicilia, Piemonte ed Emilia Romagna. Ad annunciarlo è stata Roberta Urso, delegata per la Sicilia dell’associazione nata nel 1988 con l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione della donna nel settore vitivinicolo.

Abbiamo scoperto con grande stupore – spiega Urso – che in Italia negli istituti tecnici per il turismo e negli alberghieri il vino non è materia didattica come in quegli agrari. Una lacuna enorme se consideriamo la crescente richiesta di professionalità da parte delle cantine, dei ristoranti, dei distretti turistici e delle Strade del vino. Per questo abbiamo deciso di formare le nuove generazioni con lezioni dinamiche e non solo frontali che cureranno aspetti come la mescita, la lettura dell’etichetta, il dialogo con produttori ed enoturisti: un racconto reale anche con visite in azienda su come si lavora in vigna e in cantina. Per i minori ci limiteremo alla parte visiva e olfattiva, mentre i maggiorenni potranno anche accedere alla parte degustativa”.