Con U-Label le informazioni sul vino sono a portata di click

di redazione

Al via un ambizioso progetto informativo a favore dei consumatori europei di vino e spirits.

CEEV e SpiritsEUROPE lanciano U-Label, piattaforma che consentirà ai consumatori europei di accedere alle informazioni su vini e liquori acquistati grazie alla tecnologia QR-Code. “I consumatori di oggi si aspettano una maggiore trasparenza sui prodotti che consumano e l’etichettatura digitale può rispondere a questa domanda aumentando le informazioni che le aziende condividono con i propri consumatori, senza modificare l’aspetto della confezione“, ha affermato Jean-Marie Barillère, presidente di CEEV.

La piattaforma consente a qualsiasi azienda di vini o liquori di fornire ai consumatori informazioni standardizzate e dettagliate sui prodotti, come l’elenco degli ingredienti, le informazioni nutrizionali, le linee guida per un consumo responsabile e le informazioni sulla sostenibilità.

Consentire ai consumatori di compiere scelte alimentari sane, anche per quanto riguarda le bevande alcoliche, è uno degli obiettivi chiave della Commissione. Avremo tutti bisogno di lavorare insieme per un quadro nuovo e armonizzato per l’etichettatura di tutte le bevande alcoliche“, ha affermato Claire Bury, vicedirettore generale della Dg sante presso la Commissione europea.