Spirito Autoctono premia il Ristorante Morelli e la Pizzeria Maiori

di Giambattista Marchetto

Assegnate (e annunciate in anteprima alla Florence Cocktail Week) a Milano e Cagliari le prime due Ampolle d’oro dell’edizione 2022.

Sono andati rispettivamente al Ristorante Morelli di Milano e alla Pizzeria Maiori di Cagliari l’Ampolla d’oro per la miglior carta di distillati in un ristorante d’autore e l’Ampolla d’oro per la miglior carta di distillati in una pizzeria. I riconoscimenti sono stati annunciati in anteprima alla Florence Cocktail Week. L’evento fiorentino è solo il primo appuntamento del lungo autunno che porterà fino al 15 gennaio 2022, giorno della pubblicazione della guida Spirito Autoctono.

Le motivazioni dietro i premi sono lineari e hanno portato a una vittoria chiara per tutti i votanti – rimarca Francesco Bruno Fadda, fondatore e co-curatore del progetto editoriale Spirito Autoctono – Fondamentale nella scelta è stata la capacità del locale di distinguere il bere in purezza dal bere miscelato, riuscendo a dare pari dignità a entrambi, scegliendo per ogni etichetta il suo perfect serve. Altro aspetto in comune a tutti i locali (compresi quelli di Firenze e della Toscana premiati in collaborazione con la FCW) è stata la capacità di dominare la sala, portando a tavola i prodotti con un servizio impeccabile, adatto al luogo e al contesto”.

Linee guida che hanno portato il primo Award a Milano, dato che l’indirizzo meneghino dello chef Giancarlo Morelli ha affiancato alla tavola (compresa quella del Bulk, il Bistrot della maison) un american bar di assoluto spessore, dove a una bottigliera bella esteticamente si accompagna una vera penetrazione del bar manager all’interno della produzione italiana e internazionale. Il tutto riuscendo ad abbinare con precisione e preparazione millimetrica la proposta beverage alla carta, sempre elegante, firmata dallo chef Morelli.

“Lavorare all’Award dedicato alla pizzeria è stato ancora più complesso”, ammette Fadda. Nonostante l’abbinamento tra distillati e lievitati sia ottimo, è un’abitudine non ancora diffusa in Italia. Pizzeria Maiori a Cagliari è coraggiosa e lungimirante: il bar gestito da Antonio Varotto non solo riesce a danzare all’unisono con il forno gestito da Emanuele Riemma, ma non sfigurerebbe in nessun indirizzo specializzato in mixology. L’offerta è trasversale per gusti, generi e occasioni, riuscendo a coprire alla perfezione ogni momento della cena.

Il prossimo appuntamento dei commissari di Spirito Autoctono La Guida è dal 5 all’8 ottobre, quando si terranno le commissioni finali per assegnare le Ampolle d’Oro per i Migliori Distillati d’Italia. I risultati e i prossimi Award saranno consegnati dal 13 al 19 dicembre, durante la Venice Cocktail Week 2021.