Chiaretto: Notti Rosa anche in autunno

di redazione

Continua per tutto il mese di ottobre la rassegna musicale che celebra il rosato del lago di Garda.

100 notti in rosa, la rassegna degli aperitivi musicali che ha accompagnato l’estate veronese, continua anche a ottobre, per sfatare quel luogo comune che vuole il vino rosato adatto solamente alla stagione estiva. “Abbiamo avuto talmente tante richieste di adesione per l’intero mese di ottobre – spiega il presidente del Consorzio di tutela Chiaretto e Bardolino, Franco Cristoforetti – che abbiamo deciso di continuare anche ben dopo la data di conclusione inizialmente prevista per il 21 settembre”.

A suffragare la tesi della destagionalizzazione del Chiaretto di Bardolino anche i dati dell’indagine Bva Doxa commissionata dal Consorzio, dai quali risulta che la maggioranza di chi in Italia beve usualmente vino rosa lo fa durante tutto l’anno. Il 70% degli intervistati non ha preferenze di stagione per stappare una bottiglia di rosé, mentre il 54% dei consumatori non abituali è disponibile a berlo in qualunque periodo, se capitasse l’occasione. Solo il 23% dei consumatori abituali si limita a berlo nella stagione calda.

L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito del Consorzio. Durante tutti i live della rassegna verrà servito l’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino e formaggio Monte Veronese Dop

Consigliati