Stanziati tre milioni per la promozione dei viticoltori marchigiani

di redazione

Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina e Australia i paesi target individuati dalla regione adriatica per lo sviluppo del vino regionale.

Con l’approvazione dei progetti Ocm e Psr, la Regione Marche ha messo a disposizione oltre tre milioni di euro per le attività di promozione e gli investimenti in cantina delle aziende vitivinicole regionali. Gestiti per il tramite dell’IMT e del Consorzio Vini Piceni, i due programmi sosterranno un’ampia gamma di interventi da realizzare sia sul mercato comunitario e su quello dei cinque paesi extra CE individuati dal bando Ocm (Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina e Australia).

Per il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini, Alberto Mazzoni “Apprezziamo l’impegno e la vicinanza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Mirco Carloni, che ancora una volta dimostra di credere molto nel nostro settore e nel suo rilancio. Un’occasione importante anche alla luce della morfologia delle aziende marchigiane, di piccole dimensioni ma fortemente orientate alla qualità che hanno sofferto a causa delle chiusure e delle restrizioni dell’ultimo anno. L’obiettivo è ora sfruttare al meglio i finanziamenti per rilanciare e per valorizzare il nostro territorio e le nostre produzioni vinicole”.