TEDx arriva a Montalcino

di redazione

Il celebre format statunitense per condividere idee e fonti d’ispirazione sbarca in terra di Brunello con una prima conferenza sabato 19 marzo.

Una delle denominazioni enoiche più in salute a livello nazionale e una delle più conosciute nel mondo grazie al suo Brunello. Sabato 19 marzo, per la prima volta, Montalcino diventa anche sede di una conferenza TEDx, il celebre format statunitense fondato sulla condivisione di idee e conoscenze. Un’iniziativa che parte dall’Associazione Radici, con base nel celebre borgo toscano e tutta formata da giovani.

TEDX NEL REGNO DEL BRUNELLO
L’appuntamento è al Teatro degli Astrusi, che presta il palco a otto relatori per condividere conoscenze, esperienze e ispirazione.
Tra gli speaker che si alterneranno a partire dalle 15:00 nelle due sessioni dell’evento, il Master of Wine Gabriele Gorelli, il patron di Fattoria dei Barbi e studioso di storia Stefano Cinelli Colombini, lo scrittore e imprenditore alla guida di Podere Le Ripi Francesco Illy e la vigneron di Montenidoli Elisabetta Fagiuoli, ma anche Federico Villan, mental coach e trainer aziendale e sportivo, John Voigtmann, fondatore dell’hotel La Bandita di Pienza, Daniela Diletti, storica dell’arte e imprenditrice e Roberto Rossi, chef del ristorante stellato Il Silene di Seggiano. Info su www.tedxmontalcino.com.

TED, DA SEMPLICE CONFERENZA A COMMUNITY
Iniziata nel 1984 in California come una semplice quattro giorni di conferenza, TED è cresciuta diventando un incontro annuale per diffondere idee in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione. Definita da The Economist come “la grande macchina globale delle idee”, TED è un appuntamento in cui intellettuali, scrittori, scienziati, imprenditori e tutti i protagonisti del “pensare” e del “fare” condividono il proprio pensiero. Gli interventi vengono poi raccolti e restano a disposizione in formato video sul sito dell’organizzazione. Tra i nomi più celebri che hanno portato il proprio pensiero sul palco di TED, Bill Gates, Al Gore, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wale, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Isabel Allende, il divulgatore scientifico Stephen Hawking e moltissimi altri.
Il successo dell’iniziativa ha portato nel 2015 a superare i 4 miliardi di speech raccolti, oltre alla graduale creazione di una vera e propria community, con progetti come il TED Prize e le TED-ED lessons series, i TED podcast e Ideas TED.
Oggi la conferenza annuale di TED si tiene a Vancouver (Canada), mentre una conferenza “TED Global” si svolge ogni anno in una sede diversa del mondo.
I TEDx sono eventi locali ‘collaterali’, creati su iniziativa privata nello spirito di TED e approvati dall’organizzazione, con l’obiettivo di ispirare innovazione e leadership sul territorio.

 

Consigliati