30 anni di Cantine Aperte, spazio agli influencer

di Carlo Spagnolo

MTV amplia la sua proposta dedicata agli enoturisti con un’iniziativa dedicata alle personalità più in vista sui social, chiamate a scoprire in anteprima le iniziative programmate in cantina.

Cantine aperte si appresta a festeggiare il suo trentesimo compleanno arricchendo la sua proposta dedicata agli enoturisti con un nuovo format dedicato agli influencer, chiamati a vivere in anteprima le tante proposte che le aziende associate hanno in serbo per il consueto appuntamento di fine maggio.

Era il 1993 quando un pugno di aziende toscane guidate da Donatella Cinelli Colombini diede vita alla prima edizione di un format destinato a mutare la percezione delle cantine vitivinicole, nel tempo passate da luoghi di produzione a destinazioni turistiche, con relativo arricchimento dell’offerta destinata a un pubblico sempre più esigente. Si è così passati dalla semplice degustazione in cantina a un set di proposte incentrate sul racconto e l’esperienza, il tutto in un quadro stimolato dalla recente pandemia che ha favorito la voglia di spazi aperti e distanziamento sociale delle persone. “Oggi abbiamo ormai un vero e proprio popolo di enoturisti – commenta Nicola D’Auria, presidente MTV Italia– costituito da appassionati che si avvicinano con competenza e curiosità per incontrare un mondo, quello della produzione del vino, capace di soddisfare nuove esigenze”.

Accanto al consueto appuntamento di fine maggio, durante il quale le cantine associate apriranno le proprie porte, con un prologo dedicato agli influencer che, nei giorni precedenti l’evento visiteranno le stesse per trasmettere via social le iniziative in programma, MTV conferma anche l’iniziativa Vigneti Aperti. Lanciata lo scorso anno, questo format consentirà a chi lo vuole di visitare i vigneti nel corso di tutti i week end da marzo a novembre. Non mancheranno poi gli appuntamenti istituzionali quali Calici di Stelle (29 luglio-15 agosto), Cantine Aperte in Vendemmia (settembre – ottobre), Cantine Aperte a San Martino (dal 5 al 13 novembre) e Cantine Aperte a Natale (dicembre).

Consigliati