A Chieri torna “Di Freisa in Freisa”

di redazione

Un’edizione tutta green. Accanto alle degustazioni guidate e alle proposte enogastronomiche, culturali e artistiche, la manifestazione celebrerà il neoeletto vitigno dell’anno 2022 del Piemonte.

Sarà fortemente legata alla natura e ai suoi tesori da tutelare la XII edizione di “Di Freisa in Freisa”, la manifestazione regionale organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese che annualmente celebra il vino simbolo di Torino e delle Colline Torinesi.

In calendario dal 13 al 15 maggio a Chieri, l’evento propone iniziative che coinvolgono il centro storico della Città delle 100 Torri tra profumi e colori, eccellenze enogastronomiche da assaporare, momenti di festa e altri di approfondimento. E ancora workshop e seminari a tema vino, aperitivi, esposizioni artistiche, proposte musicali, iniziative di charity e altre dedicate ai più piccoli.

Protagonista principale della tre giorni di evento sarà, naturalmente, il Freisa – appena eletto vitigno dell’anno 2022 del Piemonte. Un vitigno autoctono con più di cinque secoli di storia, che metterà in mostra tutte le sue diverse anime, le sue etichette e i suoi produttori, tra degustazioni guidate, abbinamenti con altre golosità tipiche del territorio e laboratori multisensoriali di approfondimento.

 

Consigliati