Vinum Euganeum, debutta la rassegna di Strada del Vino Colli Euganei

di redazione

Dal 22 al 24 aprile, 20 aziende e 60 etichette per mostrare il territorio attraverso il calice, tra degustazioni, momenti di approfondimento e assaggi dei prodotti del territorio.

Arriva da venerdì 22 a domenica 24 aprile a Luvigliano di Torreglia (Padova) Vinum Euganeum, la prima edizione di una rassegna interamente dedicata ai vini dei Colli Euganei, nata dalla collaborazione di Strada del Vino dei Colli Euganei e Villa dei Vescovi, bene del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e teatro della manifestazione.

In degustazione una selezione di 60 etichette dei Colli Euganei, proposte (tre ciascuna) da 20 cantine del territorio, scelte dai referenti locali di quattro delle più importanti guide enoiche nazionali.

TRA DEGUSTAZIONI INCONTRI E ABBINAMENTI FOOD
A inaugurare la manifestazione, venerdì 22 ore 19:30, la masterclass “Alla ricerca di una nuova identità, i vini rossi dei Colli Euganei”, guidata da Nicola Frasson della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Sei referenze provenienti da 6 diverse zone del territorio euganeo, alla scoperta delle sue diverse espressioni e del progetto di zonazione curato dal Consorzio vini Colli Euganei.
Sabato 23 e domenica 24 aprile, dalle 10:00 alle 19:00, assaggi aperti delle 60 etichette selezionate, ma anche due appuntamenti con i tasting guidati.
Sabato alle 17:00, “La rivincita dei quotidiani, i vini così detti ‘di tutti i giorni’, con Roberto Checchetto di Slow Wine, mentre domenica alle 11:00, “Sognare Dolce, i vini passiti dei Colli Euganei” condotta da Serena Capuzzo di Ais Veneto.
In programma anche le presentazioni delle guide Slow Wine (domenica ore 16:00) e Vini Buoni d’Italia (sabato ore 11:00).
Durante le giornate della manifestazione, le etichette in degustazione sono anche acquistabili presso l’enoteca di Strada del Vino dei Colli Euganei all’interno di Villa dei Vescovi.
Spazio infine alla gastronomia locale, con il Bistrò di Villa dei Vescovi che propone un menù dedicato ai sapori dei Colli Euganei, ideato dalla chef padovana Isabella Guariento.
Info sulla manifestazione: Strada del vino dei Colli Euganei

Consigliati