Torna di Freisa in Freisa in una nuova veste green

di redazione

Degustazioni guidate e proposte culturali per la manifestazione che celebra il vitigno piemontese del 2022.

Sarà legata alla natura la XII edizione di “Di Freisa in Freisa”, manifestazione organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese per celebrare il vino simbolo della capitale sabauda e delle sue colline. In programma a Chieri da venerdì 13 a domenica 15 maggio, l’evento prevede un programma ricco di iniziative, che coinvolgeranno il centro storico della città in un mix di cultura, enogastronomia e momenti di approfondimento. Protagonista dell’evento sarà quel Freisa appena eletto vitigno dell’anno 2022 del Piemonte, vitigno con più di cinque secoli di storia che metterà in mostra le sue diverse anime tra degustazioni guidate, abbinamenti con specialità tipiche del territorio e laboratori di approfondimento.

Novità di questa edizione sarà la mostra florovivaistica che sabato e domenica colorerà il centro di Chieri per rimarcare la filosofia green che identifica la produzione e le attività portate avanti dal Consorzio e dai suoi produttori. Durante l’evento i visitatori potranno accedere anche ai principali monumenti e musei di Chieri mentre i più piccoli saranno coinvolti attraverso un insieme di laboratori che insegneranno, attraverso il gioco, il lato naturale delle vigne e l’importanza di un frutto come l’uva.

Non mancheranno, inoltre, iniziative “off” all’evento principale, come “Cantine aperte”, con cui alcune aziende vitivinicole aprire le proprie porte agli interessati, e “Freisa & Food” che coinvolgerà i ristoranti e i locali di somministrazione di Chieri nella realizzazione di menù a tema Freisa.

Consigliati