Dal portale che propone oltre 900 esperienze in cantina, la classifica delle più cliccate dello scorso anno. In testa le degustazioni outdoor.
Dal Report Enoturismo e Vendite DTC 2022 di Divinea, che mette in rete oltre 270 cantine da 17 regioni d’Italia, la classifica delle 10 esperienze più richieste del 2021 mette al primo posto le degustazioni all’aria aperta. Oltre alle esperienze nella natura, anche enogastronomia e pic-nic. Trend in crescita: esperienze con animali, sport e famiglia.
TRA NATURA E TREND IN CRESCITA
Gli enoturisti scelgono la natura e quanto emerge dalla classifica delle 10 esperienze più richieste del 2021, estrapolata dal Report di Divinea, azienda di booking online che mette in rete oltre 270 cantine da 17 regioni d’Italia.
Passeggiate tra le vigne quindi e degustazioni all’aperto sono le più scelte dagli appassionati e dai visitatori delle cantine italiane. Segue l’enogastronomia, mentre sono in crescita nuovi trend. “Il tema degli animali, dello sport o della famiglia associati al vino – sottolinea Roberto Villa, head of marketing dell’impresa tecnologica Divinea – occupa oggi gli ultimi posti della classifica. Prevediamo tuttavia che nei prossimi anni queste proposte saranno sempre più considerate dalle cantine e andranno ad occupare posizioni sempre più alte della classifica. Sono esperienze perfette per creare relazioni dirette con i propri consumatori e, grazie alla tecnologia, daranno la possibilità di raccogliere preziose informazioni utili a costruire percorsi di ingaggio su misura per i propri clienti”.
VINO OUTDOOR AL PRIMO POSTO
“I turisti del vino preferiscono degustare il vino all’aria aperta, una scelta perfettamente in linea con la tendenza di passare sempre più tempo in contatto con la natura”, spiega Villa, che rileva come le persone nel 2021 si siano riaffacciate al mondo, tornando sempre più in contatto con il verde. “Tra vigne e punti panoramici ogni luogo è perfetto per vivere un’esperienza memorabile immersi nella natura scoprendo i vini del territorio”.
Un altro fattore determinante nella scelta di un’esperienza enoturistica, e che si posiziona al secondo posto, è l’esperienza enogastronomica. Dal tagliere per l’aperitivo richiesto dai più giovani al pranzo e la cena con vino in abbinamento che accontenta tutti e mette in risalto i vini in degustazione. Al terzo posto c’è la richiesta di un’esperienza esclusiva e personalizzata che è quella scelta dal wine lover che ricerca il confronto con l’enologo e dal turista che desidera avere un momento di condivisione con il proprietario.
ESPERIENZE IN RETROVIA
Mentre la degustazione classica (al quarto posto) inizia a essere considerata ripetitiva da un numero crescente di visitatori, il pic-nic in vigna (quinto posto) unisce l’esperienza all’aperto a quella enogastronomica, rappresentando un mix perfetto per chi cerca un momento di evasione dalla vita quotidiana e vuole stare in compagnia a contatto con la natura.
Al sesto posto si piazza l’esperienza romantica, tanto che c’è chi la predilige per una ricorrenza come San Valentino, chi per l’anniversario, fino a chi la sceglie per fare la proposta di matrimonio. La degustazione online, emersa tra le favorite durante il periodo di lockdown, rimane una scelta del pubblico di appassionati, ma scende al settimo posto. Resta comunque una valida alternativa per connettere le cantine con chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente, soprattutto durante la bassa stagione enoturistica.
NUOVI TREND
Agli ultimi posti si trovano proprio i trend emergenti. La ricerca di un’esperienza per la famiglia trova l’ottava posizione. Tra le richieste, quella di un piccolo parco giochi, di una degustazione con prodotti dolci come le marmellate, fino alla presenza di personale dedicato per tenere compagnia ai più piccoli mentre i genitori si godono la visita in cantina. Far felici i bambini significa soddisfare anche i genitori e questa attenzione viene ripagata con clienti fidelizzati. Sport e avventura sono la nona esperienza come numero di richieste: il trekking, il giro in bici e la passeggiata a cavallo tra i vigneti attraggono coppie e gruppi di persone interessati a vivere a stretto contatto con la natura e attraggono un pubblico più ampio rispetto ai soli wine lover. Infine, chiude la classifica delle dieci esperienze più richieste, l’esperienza in compagnia di cani. Dalla semplice attenzione come una ciotola per far dissetare il cane ai percorsi in vigna pensati per gli amici a quattro zampe, fino addirittura alle più innovative ’degustazioni per animali’. Le proposte per il migliore amico dell’uomo sono un trend in forte crescita.