Pierangelo Tommasi assume la guida de Le Famiglie Storiche, succedendo ad Alberto Zenato. Sabrina Tedeschi eletta alla guida de L’Antica Bottega del Vino.
È Pierangelo Tommasi, dell’azienda Tommasi, il nuovo presidente de Le Famiglie Storiche. Dopo i tre anni di incarico, Alberto Zenato passa a lui il testimone per la guida dell’associazione nata nel 2009 e che oggi riunisce 13 storici produttori della Valpolicella (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre d’Orti, Venturini e Zenato). Ad affiancare Tommasi in qualità di vicepresidenti, Giuseppe Rizzardi dell’azienda Guerrieri Rizzardi e Luca Speri dell’azienda Speri, con Alberto Zenato e Marilisa Allegrini nel cda.
Per il presidente uscente, Alberto Zenato, “la scelta di Pierangelo Tommasi rappresenta un naturale avvicendamento all’interno dell’associazione, che prevede l’alternarsi delle Famiglie nelle cariche di presidenza e vicepresidenza. Anche questo è l’espressione di un gruppo unito e coeso, ognuno con il proprio stile ma accomunati dalla stessa filosofia produttiva”.
“Ringrazio Alberto Zenato – dice il presidente Pierangelo Tommasi – per aver egregiamente portato avanti il lavoro e le attività dell’associazione nel momento storicamente più difficile che la nostra generazione ha vissuto. Sono onorato di presiedere un gruppo di stimati colleghi e amici, aziende storiche e custodi del proprio territorio, e proseguire il percorso iniziato tredici anni fa, con il progetto di testimoniare i valori che ci accomunano e quelli di una denominazione unica al mondo. Lo faremo con molte attività in Italia e all’estero, sviluppando l’incoming verso le nostre aziende e facendo rete con altre realtà locali”.
Contestualmente all’elezione del presidente de Le Famiglie si è svolta quella per la guida, anche in questo caso triennale, de L’Antica Bottega del Vino, che dal 2010 è proprietà dell’associazione. Un locale nato nel Cinquecento e che ancora oggi, grazie alla sua storia, alla proposta gastronomica veneta e alla straordinaria carta dei vini, resta un punto di riferimento per la città di Verona, conosciuto a livello nazionale e internazionale.
La nuova presidente è Maria Sabrina Tedeschi, che succede a Tiziano Castagnedi. Insieme a lei, il vicepresidente Francesco Allegrini e i consiglieri Giacomo Boscaini e Antonio Cesari.