Vallagarina in festa per celebrare il marzemino

di redazione

Torna dal 16 al 18 settembre la manifestazione ‘La Vigna Eccellente… ed è subito Isera’, dedicata al vitigno simbolo della valle. Nella Città del Vino riflettori sul marzemino.

Ci sono vini indissolubilmente legati alla loro zona di produzione: è il caso del marzemino, un vitigno arrivato in Vallagarina nel XVI secolo e diventato un vero e proprio simbolo di questo territorio attraversato dall’Adige. Tanto da meritare una celebrazione in grande stile, che da oltre due decenni anima Isera, incantevole borgo che si fregia della qualifica di Città del Vino.

Si tratta de La Vigna Eccellente… ed è subito Isera, in calendario nel fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 settembre: un appuntamento nato dall’omonimo concorso – unico in Italia e in Europa – ideato per premiare il vigneto di marzemino più bello e curato, e arricchitosi anno dopo anno di una serie di iniziative collaterali, fino ad arrivare ad animare un intero weekend.

TRE GIORNI DI… MARZEMINO
La tre giorni dedicata al Marzemino – elegante vino a bacca rossa, purtroppo ancora sottovalutato nell’invecchiamento – prevede ampio spazio per degustazioni pensate per valorizzare le migliori produzioni dei viticoltori locali, ma anche appuntamenti culinari, incontri e bike tour sul territorio con visite tra i giardini e palazzi storici di Isera.

E dopo il successo delle precedenti edizioni, si replica anche l’appuntamento con Vallagarina, di cucina in cantina, che si terrà nella serata di venerdì 16 settembre: un percorso enogastronomico organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino a Palazzo Fedrigotti alla scoperta dei produttori e ristoratori lagarini, impreziosito da coinvolgenti performance musicali.

Una novità invece il forum su “Quale futuro per il Marzemino”, che il 18 settembre riunirà giornalisti, degustatori e ospiti da tutta Italia per un confronto a tutto tondo su questo vitigno, sullo stato attuale e sulle sue prospettive.

A precedere e accompagnare la manifestazione, dall’8 al 18 settembre la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza anche A tutto Marzemino e sapori d’autunno, calendario di eventi, iniziative e proposte vacanza per scoprire questo vino dentro e fuori la Vallagarina.