Meregalli entra in Advini Italia, nasce AMC Vini SpA

di redazione

Alleanza strategica tra La Collina dei Ciliegi, Advini e Gruppo Meregalli. Aumento di capitale e costituzione Duomo 18 per un wine club nel cuore di Milano. A Visconti 43 la distribuzione horeca Italia dell’azienda in Valpantena.

Meregalli Giuseppe SpA, holding del Gruppo Meregalli, entra nel capitale di Advini Italia SpA, la joint-venture costituita nel 2020 da La Collina dei Ciliegi e dal gruppo francese Advini SA. L’ingresso è avvenuto con un aumento di capitale effettuato dalla stessa Meregalli Giuseppe e dai due partner, arrivando a una compagine che vede i tre soggetti partecipare con quote paritarie al capitale.

Con l’ingresso della realtà di distribuzione brianzola e in seguito a questa operazione, la società cambia nome in AMC Vini SpA.

Sono molto felice di questa partnership che dà concretezza alla relazione storica con la famiglia Meregalli”, ha dichiarato il presidente di AMC Vini (e di Advini SA) Antoine Leccia. E nel confermare l’entusiasmo, Marcello Meregalli ad del gruppo di famiglia annuncia che “la società si occuperà di potenziare le rispettive possibilità commerciali verso l’estero e verso nuovi canali. AMC poi aprirà un esclusivo club in centro a Milano, in cui il vino sarà protagonista e potrà fare da collante per eventi e ospiti”.

ALLEANZA ITALIA-FRANCIA
L’alleanza tra mondo della produzione, della distribuzione e della finanza “ci darà grandi soddisfazioni”, prevede Meregalli

Anche per Massimo Gianolli, presidente de La Collina dei Ciliegi, “la carta vincente è rappresentata dalla capacità di fare squadra tra i campioni dei due storici leader produttivi mondiali, Italia e Francia. Oggi la partnership che abbiamo costituito due anni fa con il gruppo Advini si rafforza e si amplia con l’entrata nel suo capitale del leader della distribuzione dei vini di alta gamma in Italia, il Gruppo Meregalli, con il quale abbiamo da subito condiviso le linee strategiche di sviluppo e l’impostazione di AMC Vini”.

A corollario della progettualità comune, La Collina dei Ciliegi ha affidato la distribuzione dei suoi vini a Visconti 43 (società del Gruppo Meregalli) in via esclusiva per il canale horeca dell’intero territorio italiano.

WINE CLUB A MILANO
Come anticipato da Marcello Meregalli, AMC Vini ha realizzato all’atto della costituzione un primo e importante passo concreto, dando vita a Duomo 18 (contrllata al 100%) che gestirà il nuovo Wine & Life Style Club Duomo 18 nella piazza simbolo di Milano, la cui inaugurazione è programmata nel primo trimestre 2023.

Forti dell’esperienza al VIP Club dello stadio di San Siro, “abbiamo deciso con i soci di AMC di dare vita a un Wine Club esclusivo – sottolinea Gianolli – in cui gli eventi sportivi saranno uno dei pretesti per dare una prestigiosa ‘casa’ a quel formidabile network di aziende e privati che sposano la nostra vision”.