Sabato 1 e domenica 2 ottobre ad Acqui Terme (AL) degustazioni di Acqui Rosé e Brachetto d’Acqui Docg, picnic gourmet e bike tour.
Due giorni di enoturismo tra le colline dell’alto Monferrato, con degustazioni, picnic gourmet, visite alle cantine e bike tour. È il programma della terza edizione di Acqui Wine Days, che sabato 1 e domenica 2 ottobre richiama sul territorio di Acqui Terme (AL) wine lovers da Italia, Olanda, Germania e Inghilterra.
Organizzata dal Comune di Acqui Terme e dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui in collaborazione con l’Enoteca Regionale Terme e Vino e Alexala, la manifestazione coinvolge anche commercianti e ristoratori per mettere in vetrina le migliori espressioni vitivinicole ed enogastronomiche della zona.
DALLA BRACHETTO WINE LOUNGE ALLE DEGUSTAZIONI AL MUSEO
In piazza Italia prende posto la Brachetto Wine Lounge (sabato 1 ottobre dalle 11:00 alle 24:00 e domenica 2 ottobre dalle 11:00 alle 21:00), dove degustare i vini autoctoni Brachetto d’Acqui Docg, Acqui Rosé Docg, Acqui Rosso Docg e Dolcetto d’Acqui Doc delle aziende produttrici. All’Enoteca di Acqui Terme invece, una serie di degustazioni guidate in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio (Filetto baciato, Robiola di Roccaverano Dop, focaccia e amaretti). In programma anche una masterclass dedicata al percorso storico del vino, dall’epoca romana fino ai giorni nostri, con una degustazione all’interno dell’archivio del museo archeologico del Castello dei Paleologi.
PICNIC GOURMET E BIKE TOUR
Sabato 1 ottobre, dalle 12:00 alle 14:00, il Giardino Botanico “Birdengarden” del Castello dei Paleologi ospita un pic-nic gourmet accompagnato dai vini locali, mentre i bar della città serviranno cocktail al Brachetto (Dal Rosé Fizz allo Sparkling Acqui).
Per gli amanti del ciclo-enoturismo invece, la possibilità di prendere parte a un bike tour attraverso i paesaggi di Langhe–Monferrato e Roero con l’assaggio dei vini del territorio.
Ad arricchire la due-giorni, esibizioni musicali, contest fotografici e visite guidate.
Programma completo su www.acquiwinedays.it