Al via la quinta edizione della Milano Wine Week

di redazione

La manifestazione dedicata al mondo del vino si terrà dall’8 al 16 ottobre. Sotto il claim “Il vino con Milano intorno” nuovi format rivolti agli operatori del settore e a un pubblico di consumatori sempre più ampio.

Torna la Milano Wine Week, che nel 2022 celebra la quinta edizione. L’appuntamento – che animerà il capoluogo lombardo dall’8 al 16 ottobre – torna con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore provenienti dall’Italia e dall’estero. Player che troveranno occasioni di business concrete, in una manifestazione – oggi – dalla vocazione ancora più internazionale, organizzata in una delle città maggiormente rappresentative delle eccellenze del Made in Italy.

Protagonisti dell’appuntamento consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria, e il pubblico finale

EVENTO IMMERSIVO
L’edizione 2022 si caratterizza infatti per un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e attività coinvolgenti, dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che vivranno sull’app di MWW e permetteranno ai partecipanti di accedere a speciali promozioni e premi. Un importante ritorno alla vocazione originale della manifestazione, che si pone l’obiettivo di coinvolgere i più noti quartieri dell’intero territorio cittadino, con il ritorno del headquarters a Palazzo Bovara, polo di riferimento nell’ambito business, a cui si affianca il nuovo hub di Palazzo Serbelloni, che accoglierà le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori, dando vita al nuovo asse portante di Corso Venezia, la Wine Street di MWW 2022. Nati come presidi dei consorzi nei più rilevanti quartieri della città, tornano anche i Wine District, che quest’anno saranno sei.

Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”, evidenzia Federico Gordini, presidente di MWW Group.

EVENTO INTERNAZIONALE
Il contributo di ICE-Maeci ha favorito l’incoming di operatori esteri, “dando ancor più la possibilità alle imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta qualità dei loro prodotti – aggiunge Gordini – durante momenti di scambio e speciali masterclass. Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico”.

I CONSORZI NEI WINE DISTRICT
Tornano i Wine District, sei per questa nuova edizione. Nati come presidi dei Consorzi, animeranno la città nei luoghi di maggior interesse.

Tra Sempione e Arco della Pace il Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg, in Brera il Consorzio di Tutela Lugana Doc , a Porta Venezia il Medways District, ai Navigli il ChiantiDocg – che propone esperienze da vivere su un battello targato Chianti Lovers, a Porta Romana il Colli di Parma e in Eustachi-Plinio il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Un’opportunità esclusiva che riunisce sotto un unico progetto i quartieri iconici di Milano, dove i cittadini potranno scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri. Coinvolti anche i locali dei distretti, che proporranno durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.

MWW AWARDS
Tornano inoltre gli MWW Awards (10 ottobre), giunti alla loro seconda edizione, che premieranno le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della somministrazione con il “Premio Carta Vini” che in quello della distribuzione con il “Premio Wine Retail”. I riconoscimenti verranno consegnati nell’ambito di una serata di gala che sarà anticipata dalla presentazione della ricerca condotta dal Centro Studi Fipe sul vino in ristorazione.

Il programma integrale è accessibile su www.milanowineweek.com