Banfi, Poggio all’Oro 2016 primo Brunello di Montalcino con certificazione Equalitas

di redazione

A un anno dalla certificazione dell’azienda, raggiunto con CSQA l’obiettivo di una certificazione di sostenibilità per una delle etichette icona dell’azienda.

A poco più di un anno di distanza dall’ottenimento della certificazione Equalitas, Banfi la estende a uno dei vini più pregiati e storici dell’azienda. Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio all’Oro 2016 è infatti il primo Brunello a raggiungere il traguardo della certificazione Equalitas di Prodotto Sostenibile.

La certificazione, rilasciata da CSQA, assicura la conformità di questo Brunello ai requisiti previsti dallo standard Equalitas, garantendone la tracciabilità, dalla materia prima fino all’imbottigliamento. La gestione e il controllo sull’intero processo produttivo avvengono mediante l’individuazione e la verifica delle buone pratiche agricole dei vigneti da cui proviene l’uva, al controllo delle buone pratiche in cantina e in fase di imbottigliamento.

Questo obiettivo conquistato – riferiscono da Banfi – si inserisce nel più ampio programma di azioni e obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità, che indirizza le scelte aziendali e che trova rappresentazione nel Bilancio di Sostenibilità”.