Dal 19 al 23 ottobre tra Friuli e Slovenia il festival di Circolo Controtempo che celebra l’enogastronomia con i grandi jazzisti internazionali.
Festeggia le nozze d’argento Jazz & Wine of Peace, la rassegna di Circolo Controtempo di Cormòns (GO) che per cinque giorni, dal 19 al 23 ottobre, unisce il Collio friulano e sloveno celebrando la musica, i popoli e il sodalizio tra il jazz e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Un programma di 25 concerti che porteranno i grandi nomi internazionali (tra cui Elder Ones, Michel Portal e Javier GHirotto) e i talenti della nuova scena jazz italiana e mondiale in teatri, cantine, antiche dimore e locali nella stagione che esalta i colori delle colline e i profumi dei vini, con pubblico in arrivo da Italia, Slovena, Austria, Germania e Croazia.
Con epicentro a Cormòns, gli eventi si diffonderanno a Gorizia, Nova Gorica, Gradisca d’Isonzo, sconfinando in Slovenia, per un festival che da sempre celebra la pace e la fratellanza fra i popoli in un territorio di confine. Si rafforza inoltre il ruolo del percorso Jazz & Taste, che con otto appuntamenti porterà la musica e le degustazioni enogastronomiche in una dimensione più raccolta, per esaltare suoni, profumi e sapori. Inaugurazione il 19 ottobre (20.30) nel teatro di Cormòns con la speciale “Mingus Night” nel centenario della nascita del gigante del jazz.
Programma completo su www.controtempo.org