IdealWine mette all’asta 1.500 bottiglie di vino naturale

di redazione

Per dodici giorni sul sito della casa d’aste sarà possibile concorrere per una delle tante etichette provenienti da una ricca collezione privata incentrata sui vini d’oltralpe (ma con un po’ di Italia).

Dal oggi fino al prossimo 30 novembre la casa d’aste francese iDealwine organizza la vendita all’incanto di un’intera collezione privata dedicata ai vini naturali. I 1.240 lotti previsti, per un totale di 1.490 bottiglie, esplorano l’intera geografia enoica francese, proponendo diversi formati e vecchie annate di sicuro interesse per collezionisti e investitori.

Il catalogo, che ricomprende anche alcune etichette italiane di sicuro valore, annovera al suo interno nomi del calibro di Bizot e Prieuré Roch (Borgogna), Aurélien Lurquin e Romain Hénin (Champagne), Domaine du Jaugaret (Bordeaux), ma anche Domaine des Miroirs (Jura), Thierry Allemand e Bénetière (Valle del Rodano). Dal Piemonte invece arrivano le etichette di Giuseppe Rinaldi e Bartolo Mascarello. Tra gli astri nascenti del firmamento dei vini naturali presenti a catalogo si possono invece ricordare Allante et Boulanger (Jura), Romuald Valot (Beaujolais), L’Egrapille – Catherine Dumora (Valle della Loira), En Belles Lies (Borgogna) e gli italiani Cantina Ribelà e Francesco Guccione.

Negli ultimi sette anni i vini naturali hanno rappresentato uno dei segmenti più dinamici nelle vendite all’asta – sostiene Cyrille Jomand, CEO di iDealwine – I vini che compongono questa collezione privata sono particolarmente ambiti dagli appassionati di vino. Si tratta di una selezione senza precedenti e di altissima qualità. La maggior parte delle etichette proposte spesso sono prodotte in quantità limitate e dunque molto difficili da reperire

Le vendite all’asta sono organizzate da International Wine Auction, società d’aste autorizzata dal Conseil des Ventes Volontaires e filiale di iDealwine. L’asta si svolgerà online dal 18 al 30 novembre 2022 su www.idealwine.com. Per partecipare è necessaria la registrazione (gratuita).