Diageo verso l’acquisizione di Don Papa

di redazione

Il gruppo internazionale annuncia l’accordo per l’acquisizione del brand super premium per un corrispettivo iniziale di 260 milioni di euro, a cui si aggiungerebbero 177,5 milioni da qui al 2028 in base alle performance del marchio.

Diageo annuncia il raggiungimento dell’accordo per l’acquisizione di Don Papa, il brand super premium di rum filippino. Il corrispettivo iniziale concordato ammonta, secondo quanto riferito dal gruppo, a 260 milioni di euro, a cui si aggiunge un corrispettivo potenziale di 177,5 milioni di euro che verrà valutato in base alle performance di mercato del brand da qui al 2028.

Tra il 2016 e il 2021 è stato del 18% il tasso di crescita annuale (CAGR) del segmento dei rum super-premium plus in Europa, mentre negli Stati Uniti ha raggiunto il del 27%. Percentuali che, nel caso specifico di Don Papa, salgono con un CAGR del 29% nel solo mercato europeo.

«Siamo entusiasti di portare Don Papa nel portafoglio Diageo per completare la nostra proposta di rum – ha commentato, John Kennedy, presidente di Diageo Europa e India – L’acquisizione è in linea con la nostra strategia per l’annessione di marchi ad alta crescita, con margini interessanti e che supportino la premiumizzazione. Un’operazione che ci consente di partecipare al segmento super-premium plus in rapida crescita».


Continua la lettura su SpiritoAutoctono.com