Assegnato da appassionati e professionisti del settore, nasce dalla collaborazione tra Slow Food e la Milano Wine Week. A BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio verranno conferiti 36 riconoscimenti.
A Slow Wine Fair 2023 – la manifestazione organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food in programma dal 26 al 28 febbraio – verrà assegnato il premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, prima edizione di uno spinoff degli MWW Awards, che celebra le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail.
Il premio, nato dalla collaborazione tra Slow Food e la Milano Wine Week, assegnerà 36 nuovi riconoscimenti che saranno consegnati lunedì 27 febbraio per celebrare la cultura del bere bene e del vino buono, pulito e giusto, rafforzando il legame tra wine lover e locali che incentrano le proprie selezioni su vini con queste caratteristiche. Ad attribuire i riconoscimenti, una giuria di professionisti assieme al pubblico, che fino a fine gennaio potrà interagire nelle “nomination” attraverso il sito della Slow Wine Fair.
“Al centro dei progetti di Slow Food sul vino – spiega Giancarlo Gariglio curatore della guida Slow Wine – sono i tre protagonisti della Slow Wine Coalition: vignaioli, appassionati e professionisti. Ecco perché riteniamo fondamentale esaltare la figura di coloro che per mestiere propongono i vini ai consumatori”.
PARTNERSHIP CON MILANO
“La partnership con Slow Wine ci porta da tre anni a costruire una serie di progetti congiunti –rimarca Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week – Abbiamo desiderato rafforzare il nostro rapporto con la manifestazione organizzata da BolognaFiere costruendo con Slow Wine una tappa speciale dei nostri premi Carta Vini Italia, dedicati alle migliori selezioni di alcuni dei più importanti terroir italiani ed esteri e ad altre categorie speciali. Un’importante tappa di un percorso che giungerà al suo culmine con gli MWW Awards”.
L’evento si aggiunge agli oltre 100 premi assegnati dalla giuria di esperti di Milano Wine Week.
PREMI PER OTTO TERROIR E 4 CATEGORIE SLOW
Otto riconoscimenti saranno conferiti ai primi 3 ristoranti ed enoteche che vantano una selezione particolarmente forte su ciascuno dei terroir scelti. Fra i premi territoriali italiani, la migliore selezione di Barolo e di Chianti Classico (per le denominazioni più affermate) e la migliore selezione di vini irpini e di Trebbiano d’Abruzzo (per le denominazioni emergenti). Per i premi territoriali internazionali i focus sono invece la Loira e la Mosella e, per quanto riguarda i territori emergenti, l’Austria e la Slovenia.
Alla Slow Wine Fair sarà dato spazio anche a tre rappresentanti per ciascuna delle categorie tematiche che rendono protagonisti i vitigni, le certificazioni, o l’idea stessa di vino buono, pulito e giusto.