BuyWine 2023, oltre 39 paesi alla scoperta del vino toscano

di redazione

La Fortezza da Basso ospiterà il prossimo week-end il consueto incontro tra aziende vitivinicole regionali e compratori esteri. Previsti 23mila assaggi.

Oltre 1400 etichette, 47 denominazioni e 230 aziende del territorio si preparano a incontrare 160 buyer provenienti da 39 paesi. Questi i numeri di BuyWine, la vetrina internazionale del vino toscano quest’anno in programma venerdì 10 e sabato 11 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze.

Un appuntamento all’insegna delle produzioni biologiche, con la metà esatta delle aziende (115) che presenterà etichette certificate Bio, all’interno di una generale propensione verso i vini naturali mostrata dalla domanda. La fine delle restrizioni dovute alla pandemia favorirà peraltro il ritorno dei compratori da Asia, con Giappone, Singapore, Hong Kong e Corea del Sud su tutti, e Sud-America, dove l’interesse si concentra soprattutto sulla fascia più alta dei vini regionali. Dal lato dell’offerta invece a fare la parte del leone sono le province di Firenze e Siena, rispettivamente con 79 e 69 aziende, seguite da quella di Grosseto, con 34. Previsti oltre 3.000 incontri per circa 23mila degustazioni.