Il duo di viticoltori californiani ha acquistato una tenuta di 70 ettari in Val d’Orcia su cui costruirà la propria azienda vinicola. Specializzati in blend bordolesi, produrranno la prima vendemmia nel 2025.
I fratelli californiani Daniel e Georges Daou – conosciuti come Daou Brothers – proprietari della Daou Family Estates a Paso Robles, sbarcano in Toscana.
Hanno acquistato una tenuta di 70 ettari in Val d’Orcia, il podere Coroglie, dove costruiranno la loro azienda vinicola, che comprenderà 20 ettari destinati a vigneto e un’area da dedicare ad eventi e degustazioni.
La produzione si concentrerà sulle varietà bordolesi, da cui ottenere un vino Igt; per la coltivazione, saranno utilizzate tecniche biodinamiche, biologiche e di agricoltura secca e una tipologia di impianto fitto già impiegata nella tenuta di Paso Robles.
La prima vendemmia Made in Italy è prevista per il 2025, con una stima di bottiglie di vino prodotte ogni anno tra le 60mila e le 80mila.
Nella scelta della tenuta, i due fratelli sono stati attratti dalla sua collocazione, tra il Monte Cetona e il Monte Amiata, e dalla somiglianza con i loro vigneti californiani, situati su una collina nel distretto di Adelaide.