Prosecco Doc, oltre 638 milioni di bottiglie nel 2022

di redazione

Bilancio positivo con un nuovo record di bottiglie immesse sul mercato per il Prosecco Doc. Obiettivo 2023: consolidamento dei risultati.

Il Prosecco Doc archivia il 2022 registrando un incremento dei volumi di produzione (+1,8% sul 2021) e un aumento più che proporzionale dei valori (+11,5% sul 2021), raggiungendo un nuovo record di 638,5 milioni di bottiglie vendute e un controvalore stimato di oltre 3 miliardi di euro.

È un bilancio che testimonia un ottimo stato di salute quello presentato dal Consorzio di tutela delle bollicine veneto-friulane. E nel quadro dei numeri importanti del 2022, la quota export si spinge per la prima volta all’ 81,2%, mentre il consumo interno nel 2022 si è attestato al 18,8% delle vendite totali, confermando comunque la leadership della denominazione a livello nazionale.

Sul fronte dei mercati esteri, la novità che salta all’occhio è il balzo compiuto dagli Stati Uniti che, con una crescita del 5,8%, ha sorpassato il Regno Unito a volume, mentre da diversi anni risultava al vertice in termini di valore.

Al netto dell’Italia, che consuma 120 milioni di bottiglie, oggi il primo mercato sono quindi gli USA con oltre 134 milioni importate, seguiti da UK che con un aumento del 3,5% sul 2021 “si ferma” a 130 milioni di bottiglie, mentre la Germania cresce di un buon 2,8% sull’anno precedente arrivando a consumare 46 milioni di pezzi. La Francia si conferma in quarta posizione, con incrementi particolarmente significativi: + 19% a volume e + 30% valore.

prosecco doc vigneti

vigneti di Prosecco Doc ai piedi delle Alpi

PROSPETTIVE ROSEE
Anche per quanto riguarda la vendemmia dello scorso anno i segnali sono positivi, con volumi capaci di soddisfare adeguatamente, per quantità e qualità, l’intero 2023.

Il tema dominante della nuova annata sarà la definizione degli obiettivi della denominazione contenuti nel Progetto #roadto2030, che verrà presentato nelle prossime settimane al sistema produttivo e successivamente agli altri stakeholders.

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