Moët Hennessy acquisisce Minuty e punta sull’export

di redazione

Il gruppo ha acquistato la quota di maggioranza del produttore di vini Rosè di alta gamma. Assieme lavoreranno alla crescita internazionale del brand Château Minuty.

Moët Hennessy e Minuty hanno stretto un’alleanza strategica per supportare lo sviluppo internazionale della tenuta Château Minuty, dal 1955 Grand Cru Classé Côtes-de-Provence.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Moët Hennessy della quota di maggioranza di Minuty, tra i più grandi produttori mondiali di vini rosé. La famiglia Matton manterrà invece la conduzione della tenuta, con gli attuali manager (nonché discendenti del fondatore) Jean-Etienne e François Matton che continueranno a dirigere la società portando avanti la tradizione di famiglia.

La tenuta Minuty, fondata nel 1800 durante il regno di Napoleone III e cresciuta con la famiglia Matton-Farnet, ha creato una collezione di vini di alta gamma provenienti dal terroir della penisola di Saint-Tropez, i cui vigneti si estendono sulle colline di Gassin e Ramatuelle. Oggi Minuty è leader di mercato in Francia e tra i maggiori player internazionali, distribuito e conosciuto in oltre 100 paesi per i suoi vini rosé de Provence.

chateau minuty vigneti

i vigneti di Château Minuty dai quali si scorge il mare

Questa partnership strategica con Minuty è un nuovo passo avanti nel rapporto di fiducia tra il gruppo e la famiglia Matton, un rapporto costruito negli ultimi due anni con la distribuzione dei loro vini nella regione Asia-Pacifico – dichiara Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët Hennessy – Questa sinergia, spinta dalla forte domanda dell’export, potenzierà a livello internazionale lo sviluppo dei vini Minuty”.

Jean-Etienne e François Matton, amministratori e soci di Minuty, sono sulla stessa linea. “Siamo felici di questa partnership con Moët Hennessy – dicono – La nostra collaborazione consentirà alla tenuta di beneficiare della forza di un importante gruppo internazionale, pur mantenendo intatto il patrimonio storico e le tradizioni di Château Minuty”.