Il gruppo ha acquistato la quota di maggioranza del produttore di vini Rosè di alta gamma. Assieme lavoreranno alla crescita internazionale del brand Château Minuty.
Moët Hennessy e Minuty hanno stretto un’alleanza strategica per supportare lo sviluppo internazionale della tenuta Château Minuty, dal 1955 Grand Cru Classé Côtes-de-Provence.
L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Moët Hennessy della quota di maggioranza di Minuty, tra i più grandi produttori mondiali di vini rosé. La famiglia Matton manterrà invece la conduzione della tenuta, con gli attuali manager (nonché discendenti del fondatore) Jean-Etienne e François Matton che continueranno a dirigere la società portando avanti la tradizione di famiglia.
La tenuta Minuty, fondata nel 1800 durante il regno di Napoleone III e cresciuta con la famiglia Matton-Farnet, ha creato una collezione di vini di alta gamma provenienti dal terroir della penisola di Saint-Tropez, i cui vigneti si estendono sulle colline di Gassin e Ramatuelle. Oggi Minuty è leader di mercato in Francia e tra i maggiori player internazionali, distribuito e conosciuto in oltre 100 paesi per i suoi vini rosé de Provence.

i vigneti di Château Minuty dai quali si scorge il mare
“Questa partnership strategica con Minuty è un nuovo passo avanti nel rapporto di fiducia tra il gruppo e la famiglia Matton, un rapporto costruito negli ultimi due anni con la distribuzione dei loro vini nella regione Asia-Pacifico – dichiara Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët Hennessy – Questa sinergia, spinta dalla forte domanda dell’export, potenzierà a livello internazionale lo sviluppo dei vini Minuty”.
Jean-Etienne e François Matton, amministratori e soci di Minuty, sono sulla stessa linea. “Siamo felici di questa partnership con Moët Hennessy – dicono – La nostra collaborazione consentirà alla tenuta di beneficiare della forza di un importante gruppo internazionale, pur mantenendo intatto il patrimonio storico e le tradizioni di Château Minuty”.