Con 10mila ingressi, la metà dei quali operatori professionali dall’Italia e dall’estero, in archivio la seconda edizione della fiera. La Slow Wine Fair in calendario dal 25 al 27 febbraio 2024. Le voci dei produttori nel podcast di Vinonews24.
Oltre 10mila ingressi, la metà dei quali operatori del settore, per la seconda edizione della Slow Wine Fair.
I produttori selezionati secondo i requisiti definiti da Slow Food nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto (grazie alla guida Slow Wine) hanno attratto anche pubblico specializzato, tra cui buyer dall’estero grazie alla collaborazione di Agenzia Ice e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

produttori alla Slow Wine Fair 2023
Ripercorrendo l’offerta di questa seconda edizione, la Slow Wine Fair ha accolto 750 cantine, (+50% rispetto allo scorso anno) e ha raddoppiato la superficie espositiva. Più di 100 sono i produttori internazionali con una bella presenza, in particolare, da Francia, Cina e Macedonia del Nord. Quattromila le etichette del banco d’assaggio tra le quali il pubblico di appassionati e di osti, distributori, ristoratori, enotecari, sommelier e buyer ha potuto scegliere in questi tre giorni. Tra le novità, le aree espositive dedicate alla Fiera dell’Amaro d’Italia (qui il report su Spirito Autoctono).
“I numeri e le impressioni raccolte a caldo in questi giorni confermano che sono state comprese le potenzialità della Slow Wine Coalition – evidenzia il coordinatore Giancarlo Gariglio – che per rivoluzionare il mondo del vino parte dall’unione delle tre forze principali della filiera: i produttori, con i quali siamo in continuo confronto da anni per far crescere una viticoltura sensibile alla salute e all’ambiente; chi il vino lo commercializza e svolge un ruolo fondamentale per la promozione del territorio e di un consumo consapevole; infine, i consumatori, con i quali è importante costruire momenti di sensibilizzazione ed educazione”.
Ecco le voci di alcuni produttori che per il podcast di Vinonews24 abbiamo raccolto alla Slow Wine Slow Wine Fair 2023.
Ascolta “Slow Wine 2023: i produttori si raccontano a Giambattista Marchetto” su Spreaker.