Vino, settimo appuntamento con Collio Day

di redazione

Il 18 aprile torna la kermesse itinerante dedicata ai vini del territorio del Collio in abbinamento a proposte gastronomiche. 60 etichette in degustazione in varie città d’Italia.

Il 18 aprile l’Italia si tinge di giallo con la settima edizione di Collio Day, l’evento itinerante, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni locali AIS, dedicato ai vini Doc Collio, proposti direttamente dai produttori in abbinamento a specialità gastronomiche regionali.

L’appuntamento si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane, da nord a sud, con l’obiettivo di divulgare la cultura enogastronomica di questa terra di confine, posizionata nella zona collinare del Friuli a pochi chilometri dalla Slovenia e riconosciuta per le sue eccellenze enologiche.

Assieme ai partner Consorzio Formaggio Montasio DOP, Consorzio Prosciutto San Daniele DOP, Promoturismo FVG, parteciperanno 12 delegazioni AIS, 35 aziende e 19 produttori. 60 i vini in degustazione: in ogni città ne verranno presentati cinque e il tasting sarà guidato da un sommelier AIS della delegazione ospitante affiancato da uno o più produttori del Collio.

Consigliati