Teranum, a Trieste in mostra i vini rossi del Carso

di redazione

Il 6 aprile, al Savoia Excelsior Palace Hotel, la kermesse con protagonisti i vitigni autoctoni e le etichette del Carso. Ospiti i vignaioli siciliani.

Giovedì 6 aprile al Savoia Excelsior Palace Hotel di Trieste nuova edizione di Teranum, la kermesse internazionale organizzata dall’Associazione dei viticoltori del Carso che mette in vetrina i vitigni autoctoni e i vini rossi di qualità del Carso, da Muggia a Doberdò del Lago, passando dal ciglione al Carso interno della Slovenia, con puntate anche in provincia di Gorizia.

Teranum si propone simbolicamente anche come ponte tra i popoli e momento per intrecciare nuove collaborazioni e stringere amicizie.

I produttori presenteranno terrani e refoschi di diverse varietà, con la possibilità di degustare vini freschi o strutturati, fermi o frizzanti, giovani e invecchiati, a dimostrazione della versatilità della regione vitivinicola locale. Inoltre, grazie alla collaborazione dei cuochi di Okusi Krasa – Sapori del Carso, sarà possibile provare piatti del territorio a base di carne preparati dai ristoranti aderenti al progetto.

carso teraun

degustazione di vini del Carso all’evento triestino Teraun

LE CANTINE, DA TRIESTE ALLA SICILIA
I vignaioli provenienti da Trieste e Gorizia sono Bajta, Bole, Budin, Cacovich, Castelvecchio, Grgič, Kocjančič, Lenardon, Merlak, Milič Damijan, Milič Stanko, Milič Zagrski, Nicolini, Sancin, Skerlj, Škerk, Vigna Sul Mar – Urizio, Zidarich.

Per gli sloveni, Cv – Colja Vino, Čotar, Čotova Klet, Perinova Kmetija, Širca Kodrič, Tavčar Emil, Turistična Kmetija Škerlj, Vinska Klet Štok, Vina Vrabec, Vina Petelin Rogelja, Vinakras, Vinska Klet Orel, Vina Štoka, Vinarstvo Rebula.

Inoltre, come da tradizione, saranno proposti assaggi di alcuni vini di vignaioli ospiti. Quest’anno, il titolo di Città italiana del Vino è detenuto dalla siciliana Menfi, succeduta al comune di Duino Aurisina. I vini che verranno degustati provengono proprio da quel territorio, in particolare dal vitigno autoctono Nero d’Avola, e saranno offerti dalle cantine Planeta, Cantine Barbera, Mandrarossa Winery e Tenuta Stoccatello.

Per quanto riguarda i ristoratori, saranno presenti Okusi Krasa – Sapori Del Carso, Manuela Rossi The Moving Chef (Personal Chef & Catering), Hotel&Restaurant Križman, Antico Caffè San Marco, Il Vostro Eden, Crocevia Locanda Carsica Contemporanea, Panificio – Pasticceria Bukavec, Caffè Vatta, Bar X.