Vino, mercato cinese perde il 21% nel 2022

di redazione

Secondo i dati del National Bureau of Statistics of China la produzione nazionale ha registrato una flessione sia in valore sia in volume. Cresce invece export cinese di sakè e baijiu.

Il mercato cinese del vino scende del 21% in valore e volume nel 2022. Una flessione che non sembra arrestarsi, come rivelano i dati diffusi dal National Bureau of Statistics of China, secondo cui la produzione di vino nazionale in Cina lo scorso anno è stata di 214 milioni di litri, con un calo sul 2021 del 21,9%. In discesa del 21,1% anche il volume del vino importato, pari a 340 milioni di litri.

La pandemia di Covid, combinata con le tariffe antidumping applicate al vino australiano (di cui la Cina è grande importatrice), ha avuto un ulteriore impatto sul settore nel corso degli ultimi anni. Nel 2021, la produzione di vino nazionale era già tornata sullo stesso livello dei primi anni 2000, con appena 268 milioni di litri prodotti, per poi scendere ancora lo scorso anno.

Nonostante la tendenza al ribasso, molti all’interno del settore sono ancora ottimisti: con il miglioramento della situazione del mercato post-Covid, si prevede che il settore riprenderà a crescere.

CRESCONO IL SAKÈ E BAIJIU
La performance deludente del vino durante il 2022 è stata tuttavia bilanciata dall’impennata delle esportazioni di sakè e da un robusto mercato del baijiu.

Il sakè ha registrato una crescita per il tredicesimo anno consecutivo, sostenuta dall’aumento del trasporto refrigerato del prodotto (che ha contribuito a mantenerne la qualità), soprattutto verso mercati in crescita come Malesia, Vietnam e Tailandia.

Discorso diverso per il baijiu, con alcuni produttori che, a fronte di un aumento della domanda, hanno alzato i prezzi, mentre altri hanno segnalato un surplus interno con scorte difficili da smaltire, aspetto che potrebbe far scendere i prezzi. Il settore rimane comunque forte, come dimostra il fatto che alcune importanti società di baijiu hanno quotato le loro azioni sul mercato azionario di Hong Kong.