Tasca d’Almerita diventa B Corp

di redazione

L’azienda siciliana Tasca d’Almerita annuncia la certificazione internazionale, “importante tappa di un consolidato percorso di sviluppo sostenibile”.

Tasca d’Almerita, storica realtà vitivinicola siciliana, è una B Corp certificata. Lo ha annunciato Alberto Tasca, insieme alla sua squadra, evidenziando come questo traguardo riconosca “il grande impegno per lo sviluppo di una viticoltura sostenibile, che si prende cura del pianeta e della comunità”.

Con questa certificazione, l’azienda sicula entra a far parte di un network internazionale di organizzazioni che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Il raggiungimento della certificazione richiede infatti un processo di misurazione del profilo di sostenibilità di un’azienda da parte di B Lab.

Alberto Tasca, ottava generazione alla guida di Tasca d'Almerita

Alberto Tasca, ottava generazione alla guida di Tasca d’Almerita

Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto – rimarca Alberto Tasca, ottava generazione della famiglia alla guida della cantina – che arriva come coronamento di un progetto per uno sviluppo rispettoso dei territori, che da anni portiamo avanti in Sicilia. Il percorso che ci ha condotto a questa certificazione è stato complesso e faticoso perché gli standard sono, giustamente, molto alti e rigorosi. È stato importantissimo per noi conoscere nuovi metodi di lavoro, finalizzati a fare impresa tenendo sempre come obiettivo il bene comune, e provare a implementarli. Grazie a questo percorso abbiamo ancora più chiare le aree da migliorare e su cui ci concentreremo nel prossimo futuro”.

La 12. edizione del Report di Sostenibilità di Tasca d’Almerita, riferito all’anno 2022, è disponibile per il download sul sito aziendale.

 

Consigliati