Entro il 30 giugno di ogni anno gli interessati dovranno fare richiesta alla Regione Liguria per il riconoscimento delle singole menzioni.
È stato istituito in Liguria l’Elenco regionale delle menzioni Vigna per la presentazione e la designazione dei vini a Dop. Un passo importante per la valorizzazione del settore vitivinicolo in Liguria, che secondo Alessandro Piana, vicepresidente regionale con delega all’agricoltura “Rappresenta un modo efficace per potenziare il rapporto tra identità e territorio nel quadro della veicolazione delle tradizioni agroalimentari liguri. Un traguardo importante in chiave di percezione delle nostre eccellenze che potrà accrescerne il valore sul mercato e che permetterà ai produttori di utilizzare le menzioni Vigna dalla campagna vendemmiale 2023/2024”.
La menzione Vigna dovrà essere seguita dal relativo toponimo o nome tradizionale e si potrà utilizzare soltanto per i vini Dop della superficie vitata corrispondente, a condizione che le tali uve siano state vinificate separatamente. Le domande per individuare le singole menzioni dovranno essere presentate secondo un iter stabilito alla Regione Liguria – Settore Ispettorato agrario regionale entro il 30 giugno di ogni anno, e dovranno specificare le Denominazioni per cui ne è richiesto l’uso.