Bartolomeo Merlo nuovo presidente Consorzio di Caluso e Carema

di redazione

Proviene dalla Cantina produttori Erbaluce, Merlo è la nuova guida dell’ente preposto alla tutela delle tre denominazioni a nord di Torino.

Bartolomeo Merlo è il nuovo presidente del Consorzio di Caluso e Carema. Una nomina che arriva a pochi giorni dall’annuncio da parte di Marco Protopapa, Assessore regionale all’agricoltura, che l’Erbaluce sarà il vitigno dell’anno del Piemonte. Classe 1975, Merlo è l’attuale presidente della Cantina produttori Erbaluce di Caluso e sarà affiancato da due vicepresidenti: Lorenzo Simone, dell’azienda Le Masche, e Matteo Bosonetto, presidente della Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema.

A lui il compito di proseguire nel percorso di crescita delle tre denominazioni tutelate dal Consorzio – Erbaluce di Caluso Docg, Carema Doc e Canavese Doc – nonché alla valorizzazione del relativo territorio, a cavallo tra la città di Torino e la Valle d’Aosta. Nel ringraziare l’ex presidente e il precedente CdA, lo stesso Merlo ha dichiarato “che in questi anni il mondo del vino deve affrontare molte sfide, alcune nuove, e il nostro Consorzio con forza e coesione potrà essere una pedina di essenziale rilevanza per il futuro dei nostri vini e delle nostre cantine”.

Consigliati